Prima di installare Node.js sul vostro server

Prima di installare Node.js sul vostro server

Prima di installare Node.js sul vostro server, ci sono alcune informazioni che dovete reperire.

Tipo di hosting

Volete usare Node per i vostri progetti personali o fornire anche hosting ai progetti dei vostri clienti? Nel secondo caso un'installazione globale di Node può essere sostituita da un'installazione ad hoc per ciascun cliente utilizzando nvm.

Con questa soluzione potete ad esempio aggiornare la versione di Node per uno specifico progetto senza influenzare gli altri. In questo modo avete replicato le impostazioni di un hosting LAMP per quello che concerne le versioni di PHP.

Sistema operativo

Se l'installazione deve essere globale, dovete sapere in anticipo se esiste o una versione specifica per il vostro OS o se potete o meno compilare con successo da sorgente. Le versioni sotto forma di package a volte (come su Ubuntu Server) possono presentare dei problemi.

Ad esempio su Ubuntu Server per evitare conflitti nel nome il package viene chiamato nodejs e questo crea dei problemi con i path quando si usa npm. Quindi per un'installazione globale la scelta tra package e compilazione da sorgente deve tenere conto di questo aspetto.

Dovreste sempre reperire in anticipo le informazioni necessarie sulla compatibilità tra il vostro OS e Node.js. Prestate attenzione soprattutto ai problemi riscontrati dagli utenti durante l'installazione: in fase di compilazione ad esempio molti utenti lamentano problemi che sono semplicemente dovuti al non aver installato in precedenza le librerie e i tool necessari.

Questo tipo di problemi non è rilevante per voi in quanto deriva da una semplice disattenzione. Prestate invece molta più attenzione a quegli errori che possono indicare una qualche incompatibilità tra il vostro OS e Node.js.

Cercate sempre di installare l'ultima versione stabile di Node, preferendo ove possibile una versione LTS.

Torna su