WordPress e i problemi relativi agli script JavaScript

WordPress e i problemi relativi agli script JavaScript

In WordPress i problemi relativi agli script JavaScript possono essere diversi.

Permessi

I permessi delle assets in WordPress dovrebbero essere 755. Quando uno script restituisce un errore 403 è probabilmente perché i permessi su quel file sono troppo restrittivi.

Di norma dovreste sempre verificare che i file contenuti in un tema o un plugin abbiano i permessi corretti, ossia 755 per i file CSS, JavaScript, HTML e le immagini e 644 per i file PHP.

Verificate inoltre che le directory siano associate correttamente all'utenza che gestisce il sito e che i loro permessi siano 755.

I file source map

Molti plugin e componenti JavaScript utilizzano i file source map per velocizzare il lavoro di sviluppo nel browser.

Se il plugin che state usando ha questo tipo di file, verificate sempre che sia stato uploadato correttamente nella giusta directory.

Dipendenze

Le dipendenze andrebbero sempre verificate e testate prima di usarle usando un approccio difensivo come questo:


"use strict";

if( typeof jQuery !== "undefined" ) {
    (function( $ ) {
    
    })( jQuery );
} else {
    console.warn( "jQuery is missing" );
}

Questo approccio è valido soprattutto se si stanno includendo dipendenze esterne al sito. Infatti non possiamo sapere se il sito remoto restituirà sempre la risorsa indicata.

Ordine degli script

Per impostazione predefinita le funzioni wp_register_script() e wp_enqueue_script() inseriscono gli script in modo sequenziale.

Tuttavia se uno script dipende da un altro script, è sempre raccomandato l'utilizzo del terzo parametro di queste funzioni, ossia l'array in cui vengono specificati i nomi univoci degli script da cui dipende.

Riferimenti

  1. Use a source map
  2. wp_register_script()
  3. wp_enqueue_script()
Torna su