Python: il metodo get() dei dizionari

Python: il metodo get() dei dizionari

Il metodo get() dei dizionari Python è un metodo utilizzato per ottenere il valore associato a una chiave specifica all'interno di un dizionario. Se la chiave esiste nel dizionario, il metodo restituirà il valore associato; in caso contrario, restituirà un valore predefinito che è possibile specificare come argomento opzionale del metodo.

La sintassi base per utilizzare il metodo get() è la seguente:


my_dict.get(key, default_value)

L'argomento key è la chiave per la quale si desidera recuperare il valore. L'argomento opzionale default_value è il valore che il metodo restituirà se la chiave non esiste nel dizionario. Se non viene specificato alcun valore predefinito, il metodo restituirà None.

Ad esempio, consideriamo il seguente dizionario:


my_dict = {'name': 'Mario', 'surname': 'Rossi', 'age': 34}

Se si desidera recuperare il valore associato alla chiave name, si può utilizzare il seguente codice:


name = my_dict.get('name')
print(nome) # Output: "Mario"

Se si desidera recuperare il valore associato alla chiave job, che non esiste nel dizionario, si può utilizzare il seguente codice:


job = my_dict.get('job', 'Unknown')
print(job) # Output: "Unknown"

In questo caso, poiché la chiave job non esiste nel dizionario, il metodo get() restituirà il valore predefinito specificato, ovvero Unknown.

In conclusione, il metodo get() dei dizionari Python è una funzione molto utile, in quanto possiede la capacità di restituire un valore predefinito in caso la chiave non esista nel dizionario. Ciò rende possibile evitare errori a livello di codice e gestire in modo più semplice le situazioni in cui una chiave non esiste.

Torna su