CSS: sintassi di base

CSS: sintassi di base

CSS, acronimo di Cascading Style Sheets, è un linguaggio di stile usato per descrivere l'aspetto e la presentazione di un documento HTML. In questo tutorial vedremo i principi di base della sintassi dei CSS.

Selezionare un elemento HTML

Per applicare uno stile a un elemento HTML, è necessario selezionarlo. Per fare ciò, si utilizza un selettore. Il selettore più comune è il selettore di tipo, che seleziona tutti gli elementi di un certo tipo. Ad esempio, per selezionare tutti i paragrafi in un documento HTML, si utilizza il selettore p. Il selettore, o i selettori, vengono seguiti dal carattere { che delimita l'inizio di una regola CSS, regola che viene chiusa dal carattere }.

p {
  /* regole CSS qui */
}

Proprietà e valori

Le regole CSS sono composte da una proprietà e un valore. La proprietà specifica l'aspetto che si vuole modificare, mentre il valore specifica la modifica stessa. Ad esempio, la proprietà background-color specifica il colore di sfondo di un elemento, mentre il valore #FFFFFF indica il colore bianco:

p {
  background-color: #FFFFFF;
}

I commenti

I commenti sono utilizzati per aggiungere note al codice CSS che non influiscono sull'aspetto del documento. I commenti iniziano con /* e terminano con */:

/* Questo è un commento CSS */
Torna su