PHP: la funzione nl2br()

PHP: la funzione nl2br()

La funzione nl2br() di PHP è uno strumento utile per la manipolazione di stringhe contenenti più righe.

nl2br() significa "newline to break", ovvero la funzione sostituisce i caratteri interruzione di riga all'interno di una stringa con il tag HTML <br>, che produce un salto di linea visibile all'interno di una pagina web.

Questa funzione è particolarmente utile quando si desidera visualizzare contenuti di testo multiriga all'interno di una pagina web, ad esempio in un form di contatto o in una sezione di commenti. In questi casi, i caratteri di interruzione di riga non sono renderizzati correttamente dal browser e la stringa appare come una sola riga continua. Con l'uso della funzione nl2br(), le interruzioni di riga sono convertite in <br> e il testo appare nella forma corretta, con i salti di linea visibili.

La sintassi della funzione è semplice: nl2br(string $string, bool $is_xhtml = true): string. Il primo parametro, $string, rappresenta la stringa di input da elaborare. Il secondo parametro, $is_xhtml, è opzionale e specifica se l'output della funzione deve essere in formato XHTML o HTML 4.01. Il valore predefinito è true, il che significa che l'output sarà in formato XHTML.

Ecco un esempio di utilizzo della funzione nl2br():


$str_input = "Questo è il primo paragrafo.\n\nQuesto è il secondo paragrafo.";
$str_output = nl2br($str_input);

echo $str_output;

In questo esempio, la variabile $str_input contiene una stringa con due paragrafi separati da due interruzioni di riga. La funzione nl2br() le converte in <br> e la variabile $str_output contiene la stringa elaborata, pronta per essere visualizzata all'interno di una pagina web.

In sintesi, la funzione nl2br() di PHP è uno strumento semplice ma utile per la manipolazione di stringhe contenenti interruzioni di riga.

Torna su