React: uso del metodo filter() degli array JavaScript

React: uso del metodo filter() degli array JavaScript

Il metodo filter() in JavaScript è uno strumento potente quando si lavora con gli array, ed è particolarmente utile in combinazione con React per manipolare e filtrare i dati visualizzati nell'interfaccia utente.

In React, si può utilizzare il metodo filter() per creare una copia filtrata di un array di elementi. Ad esempio, se si ha un array di oggetti che rappresentano utenti e si desidera visualizzare solo gli utenti attivi, si può utilizzare filter() per filtrare l'array in base a un criterio specifico.

Ecco un esempio di utilizzo di filter() in React:


import React, { useState } from 'react';

function UserList() {
  const [users, setUsers] = useState([
    { id: 1, name: 'Mario', active: true },
    { id: 2, name: 'Luigi', active: false },
    { id: 3, name: 'Peach', active: true },
    { id: 4, name: 'Toad', active: false }
  ]);

  const activeUsers = users.filter(user => user.active);

  return (
    <div>
      <h1>Lista Utenti Attivi</h1>
      <ul>
        {activeUsers.map(user => (
          <li key={user.id}>{user.name}</li>
        ))}
      </ul>
    </div>
  );
}

export default UserList;

Nell'esempio sopra, l'array users contiene una lista di utenti con proprietà come id, name e active. Il metodo filter() viene utilizzato per ottenere una nuova copia dell'array che include solo gli utenti attivi. Questo array filtrato viene quindi mappato all'interno di un elemento <ul> per visualizzare i nomi degli utenti attivi nella lista.

Il metodo filter() offre una flessibilità notevole, poiché consente di definire criteri di filtro personalizzati per adattarsi alle esigenze specifiche dell'applicazione. È possibile filtrare in base a diverse proprietà degli oggetti o applicare logiche più complesse. L'utilizzo di filter() in combinazione con React consente di gestire facilmente i dati e di renderizzare l'interfaccia utente in base a criteri specifici.

Torna su