L'affermazione secondo cui PHP è single-threaded è sostanzialmente corretta, ma merita una spiegazione più dettagliata.
PHP stesso, nel suo modello di esecuzione standard, è single-threaded. Questo significa che un singolo processo di PHP può eseguire solo un thread di esecuzione alla volta, elaborando una richiesta per volta. Questo modello è comune in molti ambienti di programmazione orientati al web, poiché semplifica la programmazione evitando complicazioni legate alla gestione dei thread come la concorrenza e la sincronizzazione dei dati.
Tuttavia, è possibile estendere le capacità di PHP per supportare il multithreading attraverso estensioni come pthreads, che permette la programmazione multithread in PHP. Pthreads, tuttavia, è stato deprecato a partire da PHP 7.4 e non è disponibile in PHP 8.0 e versioni successive.
Per le versioni di PHP che non supportano pthreads o in cui non è desiderabile utilizzare il multithreading, i programmatori spesso gestiscono la concorrenza e l'elaborazione parallela attraverso altri mezzi, come l'uso di più processi, l'asincronicità, o delegando il lavoro pesante a servizi esterni o a tecnologie diverse.