Scrivere articoli sugli standard del Web

Come autore di articoli sugli standard del web (sia per Html.it che sui miei siti) mi sono spesso posto delle domande circa il livello qualitativo che tali articoli dovrebbero avere. Spesso siamo portati a pensare che un buon articolo sugli standard del web sia un articolo che riceve molti click e che viene spesso condiviso sui social network. Questo ha a che fare con il successo di un articolo, non con la sua qualità. Ci sono articoli pressochè sconosciuti che hanno un elevato livello qualitativo e articoli popolarissimi che non brillano per qualità. Ma come si fa a riconoscere un articolo di qualità?

Il primo requisito è la chiarezza. Un articolo che vi fa sentire stupidi non è in genere un articolo che brilla per chiarezza. L'autore spesso spiattella il codice senza dare spiegazioni, come per dire "è ovvio, no?". Con questo l'autore presuppone che i suoi lettori siano tutti esperti in materia, non tenendo conto del fatto che sul web noi non scegliamo il nostro pubblico: è il pubblico che sceglie noi.

Per esempio, gli articoli di Douglas Crockford su JavaScript ricadono in questa categoria. Sono articoli di un elevatissimo livello tecnico, ma assolutamente incomprensibili per chi non è già in possesso di un'adeguata preparazione sull'argomento. In fondo chi cerca quegli articoli vuole solo sapere come implementare l'ereditarietà con JavaScript e si ritrova invece con degli esempi assolutamente criptici. Questo è un esempio da non imitare.

Einstein diceva che se si è capito qualcosa bisogna essere in grado di spiegarlo anche alla propria nonna. Ossia, bisogna seguire un approccio passo passo spiegando anche quelle cose che a noi sembrano ovvie (ma non lo sono per altri). Per esempio, se dovessi spiegare l'ereditarietà in JavaScript direi subito che la prima cosa da capire è come funziona l'oggetto prototype spiegandolo in dettaglio. Se si capisce questo nodo fondamentale tutto il resto sarà più semplice da spiegare.

Il secondo requisito sono gli esempi. Bisognerebbe sempre fornire degli esempi live e soprattutto testarli su più browser per individuare dei potenziali problemi. Il vostro esempio non funziona su Internet Explorer 7? Ditelo subito senza aspettare eventuali commenti e email in cui i vostri lettori si lamentano del fatto che il codice non funziona su quel browser.

Bisogna tenere presente che i lettori spesso arrivano sul vostro sito perchè hanno un disperato bisogno di una soluzione rapida ed efficace ad un loro problema. Per esempio, devono mettere online un sito e si sono accorti che il loro codice jQuery non funziona su Explorer o che il loro layout non funziona come dovrebbe. Quindi hanno bisogno di codice da usare e anche di una spiegazione chiara che gli consenta di inserirlo nei loro progetti.

Infine, il requisito che secondo me è prioritario sugli altri è questo: ascoltate i vostri lettori. Rispondere ai commenti e alle email non è il modo sbagliato per iniziare la giornata (a meno che non ci siano solo polemiche inutili e flame), ma un modo con cui si può imparare dai lettori e migliorare la qualità e la completezza dei propri articoli. Il che è fondamentale.

Torna su