Wordpress: creare un file home di un template

Wordpress: creare un file home di un template

Nella gerarchia dei template di Wordpress, il file home.php sostituisce automaticamente il file index.php quando viene richiesto l'URL della home page del vostro sito. Creando questo tipo di file potete di fatto inserire un contenuto personalizzato per la vostra home page. Un altro modo per ottenere lo stesso risultato è quello di impostare una pagina statica in luogo degli articoli nelle preferenze di Wordpress. Tuttavia, un approccio di questo tipo è molto meno flessibile, in quanto siete vincolati dal template predefinito della pagina scelta come home. Invece, creare un file home.php vi permette di avere più autonomia. Vediamo come.

Lo scheletro di base di questo file è identico agli altri:


<?php get_header();?>

<div id="content">

	<!-- qui il contenuto -->

</div>
<?php get_sidebar(); ?>
<?php get_footer(); ?>

Come contenuto potete inserire sia codice HTML che PHP o entrambi. Potete scegliere di inserire contenuto statico o dinamico o entrambi. Per esempio, potreste scegliere di inserire le vostre informazioni personali in un box speciale:


<!-- qui il contenuto -->
<div id="bio">

	<h1><?php echo get_the_author();?></h1>
	
	<p class="author-desc">
	
		<?php echo get_the_author_meta('description');?>
	
	</p>
	
	

</div>

Le funzioni get_the_author() e get_the_author_meta() restituiscono (ma non visualizzano) il nome dell'autore e le sue informazioni così come sono state impostate nel suo profilo utente.

Potete anche inserire del contenuto preso da siti esterni, come per esempio una galleria di Flickr o altro contenuto. Ricordate che questo contenuto sarà visibile solo quando si arriva nella vostra home page, e non altrove. Come si è detto in precedenza, il file home.php sostituisce il file predefinito index.php nell'ordine di visualizzazione del vostro sito.

Torna su