Quella che segue è la traduzione dell’articolo originale scritto da Ingo Chao e dagli altri membri della task force su hasLayout.

Usare IE 7 in quirks mode è una scelta per coloro che usano già le altre versioni di Internet Explorer in questa modalità, ma preferiscono usare gli altri browser in modalità standard compliant. È una scelta che pochi faranno, ma viene qui documentata per completezza.

Secondo il team di sviluppo di IE 7 (blog di IE), IE 7 in quirks mode si comporterà come IE 6 in quirks mode, per motivi di compatibilità a ritroso. Non abbiamo testato questa modalità di rendering in modo esteso.

Come attivare il quirks mode

Alcuni doctype (Sivonen; Gutfeldt; Bergevin) o l’inclusione di una dichiarazione <xml> causano il quirks mode (o compatibilità a ritroso) in IE 6. In questo caso, IE 6 si comporta come IE 5.5, condividendone i bug, i problemi ed il comportamento.

In IE 7 una dichiarazione <xml> non cambia più la modalità di rendering (Campbell). Gli autori che vogliono mantenere tutte le versioni di IE fino alla 7 in quirks mode (senza influenzare gli altri browser) non possono più farvi affidamento. Tuttavia inserire un commento prima del doctype (ma dopo la dichiarazione <xml>) farà passare IE 7 in quirks mode, come nell’esempio che segue.


<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<!-- e mantiene IE7 in quirks mode -->
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">

Il quirks mode in IE 7 può essere attivato anche quando si scrivono documenti HTML 4.01. Inserire un commento prima della DTD attiverà la modalità retrocompatibile in IE 6 ed IE 7.


<!-- quirks mode -->
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">

Verificare la modalità di rendering

Non è sempre ovvio stabilire in quale modalità di rendering si trovi un browser. Nella barra degli indirizzi di IE si digiti:

javascript:alert(document.compatMode)

Un segnalibro (Dorward) può aiutarvi a determinare tale modalità. Cliccate con il tasto destro in IE sul seguente link e aggiungetelo ai segnalibri: QorS Mode.