Fare a meno delle statistiche

Fare a meno delle statistiche

Ho deciso di cancellare questo sito da Google Analytics. Le statistiche stavano sinceramente diventando un'ossessione. Aprire ogni mattina Google Analytics e controllare quante visite si sono ricevute, il bouncing, i visitatori, le città, le regioni, i browser. Ho detto basta per un semplice motivo: CSS Zibaldone ha raggiunto un page rank di 6/7 punti senza mai essere stato inserito in nessun sistema di tracking. Cosa vuol dire questo? Che se un sito funziona non c'è bisogno di fare nulla per modificarne la traiettoria ascendente. Sale e sale come un razzo. Senza statistiche.

Quando sviluppiamo siti le statistiche sembrano importanti, ma non lo sono. Se un sito di e-commerce ha 5000 visite al giorno, ma solo 50 acquisti, è chiaro che c'è qualcosa che non funziona nel sito, non nelle statistiche. Viceversa, un sito che riceve 500 visite al giorno ma con 80-90 acquisti funziona di gran lunga meglio, perchè è palesemente un sito strutturato in modo coerente, usabile, accessibile e via dicendo.

In tutto questo le statistiche non contano, ma i riscontri si. E il riscontro nel nostro caso è il numero di pagamenti effettuati. Posso ignorare tranquillamente di aver ricevuto 500 visite: quello che conta sono gli 80-90 acquisti. Lo stesso dicasi per i nostri siti personali: noi ci proponiamo come sviluppatori, ma quante persone ci contattano? Non importa se io ricevo ogni giorno 1000 visite, l'importante è che qualcuno mi contatti per propormi un lavoro. Le statistiche non rappresentano un fattore cruciale nella valutazione di un sito web: è lo sviluppo coerente e i contenuti che fanno la differenza.

Torna su