Scegliere un tema di Wordpress

Scegliere un tema di Wordpress

Solitamente scegliamo un tema di Wordpress basandoci sul look-and-feel che lo caratterizza. In realtà questo è un criterio di scelta che può causare dei problemi a lungo andare, in quanto il layout è solo una minima parte di un tema. Certo, il layout di un tema è quello che maggiormente influenza la nostra scelta, ma il punto è che un tema privo di flessibilità, opzioni, widget ed estendibilità è sicuramente un tema che ci limita fortemente qualora volessimo aggiungere delle funzionalità al nostro sito.

In primis, le opzioni di un tema dovrebbero consentirci di personalizzare al 100% un tema qualora volessimo apportare delle modifiche sostanziali al suo aspetto. Un tema dovrebbe permetterci di modificare al volo il CSS principale non già costringendoci ad editarlo ma fornendo l'opzione di aggiungere degli stili custom a parte. Inoltre un tema dovrebbe consentire lo spostamento degli elementi della pagina, una modifica dei loro stili, l'aggiunta o la rimozione di elementi e così via. Un buon tema è un tema che ci offre diversi layout alternativi: font e colori diversi, sfondi diversi, diverso ordine e numero delle colonne e così via.

Un altro aspetto fondamentale è il numero e il tipo di widget offerti. Un buon tema dovrebbe offrire diversi widget che coprono diverse funzionalità di un sito, come l'aggiunta di bottoni per i social network, gallerie di immagini, portfolio, feed RSS, post più popolari, possibilità di includere contenuto esterno e così via. In altre parole, i widget sono un componente fondamentale nella scelta di un tema. Senza di essi avremo sì un layout accattivante ma poche funzionalità aggiuntive.

Riassumendo, le caratteristiche di un buon tema sono flessibilità, adattabilità, funzionalità, personalizzazione e numero di widget forniti. Ricordo che se vogliamo possiamo cambiare il layout di base editando il CSS principale, il che dimostra come il layout sia solo una parte di un tema, non l'intero tema.

Torna su