Smettere di supportare Internet Explorer 6 e 7

Smettere di supportare Internet Explorer 6 e 7

Mesi fa avevo scritto un post in cui affermavo la necessità di smettere di supportare Internet Explorer 6 e 7. Avevo motivato le mie ragioni sostenendo che continuando a supportare questi browser non solo si danneggia il web, ma si espongono anche gli utenti a dei rischi di sicurezza e a problemi di usabilità. Il post ha suscitato un vespaio di polemiche specie su CSS Discuss, dove è più alto il numero dei sostenitori del best viewed with any browser. In questo articolo cercherò di ampliare le tematiche espresse nel post originale.

Il rischio dell'ignoranza

Supportare browser obsoleti ci espone al rischio di ignorare i recenti sviluppi avvenuti negli standard e quindi di non essere pronti ad usarli al 100% quando tali standard saranno pienamente supportati. Continuare a usare solo cinque o sei selettori per un layout CSS, duplicare il nostro codice con commenti condizionali (che, per la cronaca, non saranno più supportati nella versione 10 di IE), ricorrere sempre alla detection del browser per implementare routine JavaScript è deleterio per la nostra crescita professionale.

Ian Hickson afferma che il nostro codice dovrebbe seguire gli standard, non adeguarsi al minimo comun denominatore. Non supportare IE6 e 7 significa semplicemente che i nostri siti appariranno senza tutte quelle caratteristiche in più per i browser moderni, ma saranno comunque usufruibili secondo il principio del progressive enhancement.

Convincere i clienti

La parte più difficile non è smettere di supportare IE6 e 7, quanto convincere i clienti della bontà di questa scelta. Occorre spiegare loro che il web è in evoluzione, e per stare al passo con questa evoluzione non si può continuare a stare dietro a browser concepiti cinque o dieci anni fa.

Loro ribatteranno che questi browser sono ancora usati. Noi risponderemo dicendo che la percentuale d'uso sta crollando in modo verticale, e che quindi spendere tempo nel supportarli non solo è inutile, ma anche dannoso a livello economico, perchè ci costringe a duplicare il nostro lavoro.

Se i clienti vogliono che i loro siti offrano caratteristiche in più per emergere sulla concorrenza e per attrarre più visitatori, allora devono investire su browser moderni, non su dinosauri del passato.

Conclusione

Spero che queste mie riflessioni, basate sulla mia esperienza personale, vengano prese come uno stimolo alla riflessione e non come verità assolute e oracolari. Mi auguro di essere riuscito nel mio intento.

Torna su