Il 2012 e il Web: scenari futuri

Il 2012 e il Web: scenari futuri

Il Web si sta evolvendo verso orizzonti inaspettati. Anche se Tim Berners-Lee aveva già messo in risalto il potenziale del Web sottolineandone la componente sociale, negli ultimi cinque anni abbiamo assistito ad una rivoluzione senza precedenti: supporto agli standard del Web, web semantico, social network, nuovi e migliori browser, esplosione del mercato mobile. Questi sono solo alcuni degli aspetti da tenere presenti. Ma quali saranno gli scenari futuri del Web?

Il trionfo di Chrome

Chrome è pronto a prendere il sopravvento nel mercato dei browser. I dati statistici sembrano confermare l'ascesa del browser di Google ai danni di Internet Explorer e Firefox. Questi ultimi due browser stanno perdendo molto terreno rispetto al loro concorrente. Tra i motivi del successo di Chrome c'è l'enfasi posta dal team di Google sulla performance e la semplificazione dell'interfaccia. Il 2012 credo confermerà quanto già visto durante lo scorso anno.

Addio XHTML, benvenuto HTML5

Il 2012 segnerà anche il successo di HTML5 ponendo fine ai dubbi che ancora permangono circa la sua adozione in favore di XHTML. Con l'uscita di IE9 e l'imminente rilascio di IE10, si può dire chiusa la stagione della retrocompatibilità ad ogni costo. XHTML resterà appannaggio di quei siti che sono obbligati ad utilizzarlo per motivi legali.

Finalmente gli standard

Non ci sarà più spazio per dietrologie, hack, e scarsa conoscenza degli standard del Web. Tutti gli sviluppatori dovranno cominciare a studiare seriamente le nuove potenzialità offerte dagli standard del Web e dai nuovi standard che emergeranno per poter sviluppare applicativi web al passo coi tempi. Il rischio è quello di mancare delle occasioni professionali che oggi sono sempre più richieste dai clienti.

Torna su