Gestione del tempo nello sviluppo web

Gestione del tempo nello sviluppo web

Il vero problema nello sviluppo web è il tempo e la sua gestione. Spesso questo aspetto viene preso in considerazione solo alla scadenza di una deadline o al momento della consegna. In realtà si tratta di un aspetto che deve essere affrontato subito.

Quando accettate un progetto dovreste come prima cosa quantificare il tempo necessario a portare a termine ciascun task e quindi ottenere il tempo totale stimato. Quasi sempre il tempo da voi stimato non coincide con il tempo stimato dal cliente, quindi dovete dimezzarlo.

Una volta dimezzato il tempo totale dovete ridistribuire i tempi per i singoli task. Ciascun task va valutato in base alla sua complessità e al grado di conoscenza che avete sull'argomento.

Un argomento a voi poco noto o ignoto è di per sé l'ostacolo maggiore nel seguire la vostra tabella di marcia. Procedete in modo sistematico:

  1. Esistono soluzioni già implementate?
    • Si, si testeranno quelle
    • No, si studierà la documentazione
  2. Le soluzioni trovate si adattano al progetto?
    • Si, si useranno quelle
    • No, vanno adattate

In base alla risposta data a queste domande avete già un'idea più chiara su come procedere. Per i task noti, invece, cercate quanto più possibile di riutilizzare il codice che avete già usato con successo in altri progetti.

A livello implementativo non fate mai una distinzione fra lato client e lato server giudicando l'uno come più semplice o veloce dell'altro. Per esempio un errore che si commette spesso è quello di focalizzarsi solo su una parte e di lasciare l'altra per ultima.

In questo modo se si verificano dei problemi nella parte lasciata per ultima, questi andranno a dilatare i tempi di realizzazione del progetto. Invece entrambe le parti vanno sviluppate parallelamente, effettuando test e verifiche in corso d'opera.

Organizzate il vostro lavoro per ore, ponendovi degli obiettivi per ciascuna ora. Questo non significa procedere in fretta, ma lavorare con il massimo della concentrazione possibile.

Evitate in questa fase distrazioni inutili e utilizzate il Web solo al fine esclusivo di reperire risorse ed informazioni utili per il vostro scopo. Ad esempio utilizzate Skype solo per comunicazioni di lavoro, sganciatevi momentaneamente dal circuito dei social network e non controllate le e-mail fino alla fine della giornata di lavoro.

Il tempo fugge, come dicevano i latini. Noi non dobbiamo rincorrerlo ma solo stare al suo passo.

Torna su