Farsi pagare dai clienti

Farsi pagare dai clienti

La parte più difficile del lavoro di uno sviluppatore è la parte economica. Se si vuole continuare a lavorare come freelance ed offrire la propria collaborazione a privati ed aziende occorre far quadrare i conti. In una parola, occorre farsi pagare.

I clienti non sanno valutare il costo del nostro lavoro

I clienti in genere non hanno la minima idea di quanto costi il lavoro di uno sviluppatore. Allo stesso modo ignorano quasi del tutto quali siano i costi medi per la realizzazione di un progetto web.

I clienti in genere possono offrirvi due tipi di pagamento:

  1. a ore
  2. a progetto

Se il cliente vi propone il primo tipo di retribuzione, sappiate che un cifra equa si aggira intorno ai 30-35 Euro. Si può scendere anche a 25-30 Euro ma mai al di sotto, perché altrimenti il vostro non è più un lavoro ma semplice manovalanza a buon mercato.

Qualora il cliente nicchi o non voglia accettare il vostro prezzo a ora, lasciate perdere. Se accettate, vi degradate e questo non fa bene né a voi né soprattutto alla vostra dignità di professionisti.

Con una modalità a progetto il discorso cambia. Dovete valutare:

  • tempo
  • difficoltà
  • specifiche

In questo caso il prezzo varia in base a questi requisiti. Se volessimo fissare un tetto minimo, potremmo dire che 400-500 Euro è una cifra più che equa. Scendere al di sotto di questa cifra significa regalare al cliente uno strumento che, data la diffusione del Web, alla lunga può rendergli da cinque a dieci volte tanto. Se infatti il cliente è un professionista, è sufficiente spesso un solo contatto di lavoro ricevuto tramite il sito per permettergli di compensare in toto il prezzo pagato per la vostra prestazione, se non addirittura molto di più.

Perché i clienti non pagano

Se avete svolto bene il vostro lavoro, con scrupolo e professionalità, e il cliente non paga, avete di fronte una persona disonesta. Non ci sono altre spiegazioni né motivazioni valide per il suo comportamento. La mancanza di tempo per effettuare un bonifico è una menzogna, perché con l'home banking sono necessari pochi minuti.

Potete cautelarvi in vari modi:

  • Pubblicate il progetto su un vostro spazio web. Quando verrete pagati, allora lo trasferirete sullo spazio del cliente.
  • Non prendete mai accordi per telefono. Usate le e-mail.
  • Fate firmare il vostro preventivo al cliente, in modo che in seguito non ci siano discussioni sul prezzo.
  • Fatevi sempre dare le specifiche complete, mai parziali, in modo che il vostro preventivo sia adeguato.
  • Non lasciate mai che simpatia o amicizia interferiscano con il vostro rapporto di lavoro.

Non demoralizzatevi se avete degli insuccessi: fa parte del gioco. L'importante è sapere di aver svolto il proprio lavoro con onestà. Il resto non contaa.

Torna su