Cosa significa essere sviluppatori web professionisti

Cosa significa essere sviluppatori web professionisti

In questo articolo ho condensato i tre tratti fondamentali del lavoro di sviluppatore web basandomi principalmente su ciò che ho imparato nel mio lavoro.

Comunicazione

La comunicazione, insieme alla presentazione, è uno degli aspetti più importanti.

Consigli:

  1. Durante il primo approccio con il cliente non usate mai un italiano dimesso o eccessivamente colloquiale. Nella comunicazione scritta evitate errori sintattici e grammaticali e cercate di mantenere sempre una forma il più possibile neutra, evitando ad esempio l'utilizzo delle emoticon all'interno delle vostre email.
  2. Rispondete alle email il più rapidamente possibile. Non è solo un modo per dimostrare la vostra professionalità, ma è anche una delle forme più elementari di buon comportamento sul Web.
  3. Trattate i clienti con rispetto e siate cortesi. Cercate di mostrare anche un certo entusiasmo verso le loro proposte.
  4. Utilizzate il mezzo di comunicazione che il cliente preferisce, a meno che questo non vi penalizzi troppo.

Presentazione

Anche se lavorate prevalentemente online, curate molto le immagini del vostro profilo. Cercate di utilizzare delle foto che rispecchino quell'idea che volete comunicare al cliente.

Non utilizzate mai avatar o immagini similari. Più in generale evitate le immagini che possano comunicare sentimenti come instabilità, irregolarità o qualsiasi cosa possa suscitare reazioni negative.

Attenti alle vostre tracce in Rete: i clienti spesso effettuano una ricerca su di voi prima di contattarvi. Post, tweet o commenti di dubbio gusto su blog o social network possono fare la differenza. State attenti: Google forgives but it never forgets.

Affidabilità

Molti pensano che essere affidabili significhi semplicemente consegnare un progetto nei tempi previsti. Sbagliato: affidabile significa curare anche gli interessi del cliente oltre che i propri.

In questo lavoro barare è molto semplice: potete approfittare della scarsa competenza del cliente per consegnare un prodotto scadente e spacciarlo come funzionante. Il cliente in genere si sofferma solo sui dettagli maggiori di un progetto, ma raramente va in profondità.

Quando il cliente si accorgerà dei problemi insiti nel progetto sarà troppo tardi per lui: voi avrete già i vostri soldi e sparirete nel nulla. Si tratta di una situazione purtroppo vista molte volte.

Si potrebbe fare un discorso sulla morale e sulla coscienza, ma quello che dovete cercare di capire è che danneggiare un cliente alla lunga danneggia noi stessi e la nostra reputazione. Alla fine i nodi vengono sempre al pettine, anche in un contesto così caotico come quello del Web.

Affidabilità, quindi, è un corollario all'onestà. Non si può ingannare il prossimo all'infinito: la resa dei conti è inevitabile.

Torna su