Guida all'uso dei servizi online di Poste Italiane

Guida all'uso dei servizi online di Poste Italiane

Dato che sono un cliente di Poste Italiane da diversi anni, credo sia giunto il momento di fornire alcune indicazioni utili su come interagire con questo servizio nel modo meno stressante possibile.

L'ufficio postale è tutto

Potrebbe sembrare strano (ed in effetti lo é) che nell'era digitale un luogo fisico sia ancora fondamentale. L'ufficio postale è fondamentale perché quasi tutte le operazioni relative all'attivazione dei servizi online (BancoPosta, PostePay ecc.) avviene proprio qui.

Quando vi recate all'ufficio postale dovete sempre avere con voi:

  • Un documento di identità valido.
  • Il codice fiscale.
  • La card del servizio con cui volete interagire (BancoPosta, PostePay, ecc.).
  • Eventuali documenti che vi sono stati inviati da Poste Italiane.

Ovviamente dovete sempre conoscere il PIN delle vostre card. Sembra una banalità, ma è fondamentale.

Ogni servizio è un'isola

I servizi online di Poste Italiane sono ciascuno un caso isolato. Ogni servizio non comunica con l'altro. Ad esempio, se avete attivato BancoPosta Online fornendo il vostro numero di cellulare, vi aspettereste che questa informazione sia disponibile anche per altri servizi.

Non è così: se provate infatti ad attivare il servizio Sicurezza Web per PostePay, noterete come il vostro numero di cellulare non venga riconosciuto. Dovete pertanto recarvi all'ufficio postale e far associare il vostro numero di cellulare con la vostra PostePay.

Attivare i servizi online

Contrariamente a quanto si creda, la registrazione sul sito di Poste Italiane non implica necessariamente la possibilità di attivare i servizi online.

Per attivare i servizi online bisogna recarsi all'ufficio postale e richiedere l'attivazione. Alcuni consigli:

  • Se si attiva BancoPosta online, bisogna richiedere sempre anche il lettore BancoPosta. Si tratta di un dispositivo fondamentale per eseguire molte operazioni, come ad esempio la ricarica di una card PostePay o una ricarica telefonica.
  • Quando attivate BancoPosta online, chiedete espressamente che la vostra card non possa essere usata per gli acquisti online (ossia come carta di credito). Si tratta di una misura di sicurezza: per gli acquisti online è sempre meglio usare una carta prepagata come la PostePay.
  • Quando ricaricate la vostra PostePay, l'importo deve essere sempre espresso con due cifre decimali, anche se si tratta di un numero intero (come 100, che diventa 100,00).
  • L'addebito per le ricariche è di 1 Euro.
  • Chiedete sempre informazioni all'ufficio postale prima di effettuare qualsiasi operazione di cui non avete ben chiare le dinamiche.
  • La vostra PostePay è una carta di credito di tipo VISA Electron. Tenetelo a mente per quei siti che operano una distinzione tra VISA e VISA Electron.

Conclusioni

Spero che le informazioni qui contenute vi siano utili. Ricordate comunque che potete cercare online su forum e blog le informazioni che vi servono.

Torna su