La matematica è fondamentale nella programmazione

La matematica è fondamentale nella programmazione

L'importanza della matematica nella programmazione è fondamentale. La logica che sottintende l'intero processo di risoluzione dei problemi è squisitamente matematica. A ben vedere la programmazione può essere vista come un esercizio matematico.

Non c'è nulla nella programmazione che non richiami la matematica. Anche se i linguaggi per il Web sono stati concepiti per essere accessibili da tutti, in realtà questo loro essere user-friendly si ferma alla mera superficie.

Se usate JavaScript unicamente per compiti di routine, non avete bisogno di possedere una mente matematica. Se invece volete utilizzarlo per scopi avanzati, allora la matematica è fondamentale.

Pensate alle animazioni in JavaScript: come si implementano gli algoritmi di easing? Tramite formule matematiche. Pensate alla crittografia in JavaScript: ancora matematica. Pensate infine alla risoluzione di problemi complessi: sempre matematica.

Non è un caso che nelle facoltà di informatica si studi matematica. La matematica serve a formare la mente in modo che questa riesca ad individuare la soluzione ad un problema nel modo migliore possibile.

Nei libri di testo degli istituti superiori si insegnano i fondamenti degli algoritmi e della programmazione. E la matematica è sempre in gioco. I ragazzi si abituano a risolvere problemi che all'occhio del profano sembrano astrusità. Invece questi problemi, quiz e giochi matematici sono una palestra per i futuri programmatori.

I programmatori con profonde conoscenze matematiche sono avvantaggiati rispetto agli altri: a parità di competenze, il programmatore con background scientifico e matematico può con più facilità gestire problemi complessi rispetto ad un programmatore con un background diverso.

La forma mentis fa la differenza: logica, analisi, deduzione e ragionamento devono avere basi matematiche. In caso contrario tutto si riduce ad un "prova e riprova" senza senso. Non esiste il caso in programmazione: esiste la matematica.

Torna su