Riflessione eretica sui plugin di WordPress per la performance

Riflessione eretica sui plugin di WordPress per la performance

Plugin come W3 Total Cache sono perfetti per gli utenti che non sono sviluppatori perché consentono loro di evitare di doversi sporcare le mani con la configurazione del loro server, cosa del resto non possibile su hosting condiviso. Ma se siete sviluppatori esperti avete ben altre alternative.

Riflettete: se c'è un collo di bottiglia a monte ha senso intervenire a valle? I plugin intervengono a valle e per di più operano all'interno di WordPress, cosa che limita enormemente la loro efficacia. CDN, caching, minimizzazione e compressione dei file sono tutte caratteristiche che possono essere implementate a livello server, ossia a monte.

Se siete su hosting condiviso credo che vi stiate perdendo la parte migliore dello sviluppo web: capire cosa succede sul server, perché Apache o nginx funzionano in questo o quel modo, installare PHP, migrare da MySQL a Percona, gestire ed ottimizzare la performance della macchina e così via.

Certo, non siamo sistemisti, ma questa non è una valida scusa per smettere di imparare. Ed i plugin questo fanno: ci impediscono di imparare.

Torna su