JavaScript: quale framework usare?

JavaScript: quale framework usare?

Il framework JavaScript giusto da usare è quello che scegliamo noi, non quello che ci impone il mainstream.

Esistono delle tendenze sul Web. Essendo tendenze hanno una validità limitata nel tempo. Il Web si muove in fretta: nuove tendenze soppiantano quelle vecchie e non si possono fare previsioni accurate sul futuro.

Gli sviluppatori creano nuove tendenze ma anche loro le subiscono. È molto difficile distinguere tra opinioni e fatti: in genere si tende a seguire la tendenza più autorevole. Quindi React perché promossa da Facebook o AngularJS perché spinta da Google? O jQuery per la sua diffusione?

Questo non è il modo corretto di operare una scelta: dipende sempre da cosa volete realizzare. Anche non usare alcun framework ma il puro JavaScript può essere una scelta valida se le esigenze lo richiedono.

Essere guidati è diverso da essere influenzati: il rischio è quello di non poter più fare a meno di un framework e di utilizzarlo anche per operazioni banali.

In questo modo la nostra capacità di adattamento viene meno e non riusciamo più ad affrontaree nuovi tipi di progetti e nuove sfide professionali.

Perché alla base di tutto c’è sempre JavaScript. E questo è un fatto.

Torna su