Sul design o del perché continuo a scrivere articoli

Sul design o del perché continuo a scrivere articoli

Qualcuno mi ha sconsigliato di continuare a scrivere articoli e di puntare tutto sul design. Ecco perché ho detto no.

Io sono uno sviluppatore, non un designer. Io lavoro sul codice e i dati, non sugli effetti visuali. Io ritengo che il design sia comunicazione e come tale funzionale alla comunicazione. Io penso che il design debba avere un contesto. Il design fine a se stesso non ha senso ed inoltre infastidisce gli utenti.

Il design non serve solo a vincere premi, serve anche a valorizzare il messaggio di un sito ma senza soffocarlo sotto una montagna di effetti che molto spesso vorrebbero suscitare nel visitatore lo stesso stupore provato di fronte ad un numero da circo.

Quando il design perde di vista il contesto e la comunicazione diventa un puro esercizio di virtuosismo barocco. Contesto: il mio design è appropriato a questo sito? Comunicazione: i contenuti del sito vengono valorizzati o soffocati?

Io sono uno sviluppatore, non un designer. Non mi interessa vincere premi, mi interessa scrivere codice migliore per risolvere quei problemi che spesso possono pregiudicare l'intero funzionamento di un progetto web.

E continuo a scrivere articoli.

Torna su