Introduzione alla programmazione web per designer

Introduzione alla programmazione web per designer

Per un designer la programmazione web dovrebbe essere affrontata con molta serenità. La difficoltà maggiore sta nella differenza esistente tra il design e la programmazione. Il design si basa sulla soggettività, le emozioni e l'interiorità. La programmazione, al contrario, sull'oggettività, le azioni e gli effetti esteriori di queste ultime. Tale differenza si può capire meglio se si considera il design come espressione di un pensiero complesso, laddove la programmazione è l'espressione di un pensiero binario. Nel design una scelta può essere valutata sotto diversi aspetti, mentre in programmazione ci sono solo due cose da considerare: la scelta funziona o non funziona.

Guardate questo codice:


if(resource) {
  //...
}

Questo codice testa se la variabile resource ha un valore booleano uguale a true o meno (quindi false). Vero o falso, acceso o spento, 1 o 0, pensiero binario. Ossia: le macchine non hanno fantasia o dubbi o perplessità.

Ora guardate questa immagine:

Questa immagine suscita emozioni, genera sentimenti di piacere, attrazione, interesse, repulsione eccetera. Questa immagine non genera azioni oggettive, ma reazioni soggettive. Il design fa appunto questo.

Una macchina alle prese con questa immagine potrebbe estrarre i suoi metadati, il contesto in cui compare, i suoi attributi HTML, ma poi, di fronte alla più semplice delle domande, fallirebbe: ti piace questa immagine? Questo perchè domande del genere sono appannaggio esclusivo del genere umano.

Se siete designer e volete imparare linguaggi come JavaScript o PHP, allora la cosa fondamentale da imparare è il pensiero binario, ossia il modo di "pensare" delle macchine. I linguaggi di programmazione sono nati per istruire le macchine a compiere delle operazioni. Quello che farete ad esempio con JavaScript è semplicemente istruire l'interprete JavaScript del browser a compiere delle operazioni sulla pagina.

Una volta acquisita questa forma mentis e questo approccio, avrete già fatto un grande passo avanti verso la padronanza dei linguaggi di programmazione per il web.

Torna su