Quello che tutti notano di me è che per il mio modo di essere, piuttosto orientato all’umiltà e alla minimizzazione dei propri meriti, non riesco a vendermi bene sul lavoro. In realtà c’è una spiegazione psicologica dietro questo atteggiamento: si tratta di uno scarso senso di appagamento ricevuto dalle figure di riferimento durante l’infanzia. Non avendo ricevuto il classico premio per una buona azione svolta, il soggetto tende a svalutare sè stesso e le proprie azioni. Si tratta di un classico della letteratura psichiatrica sul tema. Ora, il senso di questo articolo è questo: se volete avere soddisfazioni nel vostro lavoro di sviluppatori, dovete cercare di vendervi bene. Vediamo come.

Il vostro lavoro vale

Voi non lavorate solo per passione. Lavorate per vivere ed è giusto che il vostro lavoro venga pagato. Il vostro lavoro ha un valore, perchè altrimenti, oggettivamente, quello che fate non avrebbe quel riconoscimento che merita. O meglio, non varrebbe nulla ma sarebbe semplicemente un esercizio tecnico fine a se stesso.

Fate capire ai clienti che il denaro non è tutto, ma che il vostro lavoro deve essere comunque monetizzato. Si tratta di un vostro diritto sacrosanto. Non abbiate paure immotivate: voi non siete nè avidi nè cinici se chiedete il giusto compenso. State semplicemente esercitando un vostro diritto.

Lavorare gratis???

Cercate di capire sempre se il cliente è in grado di pagare o vuole pagare. Se così non fosse, potreste scegliere di lavorare gratis solo in casi eccezionali. Per esempio, il vostro portfolio è un pò scarno e avete bisogno di mostrare ai potenziali clienti che comunque avete realizzato già diversi progetti.

Un caso classico è quando un amico vi chiede un favore. Vi parlo francamente: in questi casi l’opzione gratis è forse il metodo più sicuro per evitare di rovinare un’amicizia. Quando si tratta di soldi, anche le persone che voi ritenete le più buone del mondo si trasformano spesso nell’esatto opposto. Se non ci sono di mezzo soldi, allora è più facile che la trasformazione in Mr. Hyde non avvenga.

Ripeto: valutate l’opzione gratis solo in casi eccezionali, secondo la vostra coscienza.