Justin Tadlock, guru di WordPress, ha pubblicato un post in cui si chiede (e chiede ai suoi lettori) se non sia meglio avere un solo plugin che gestisca più compiti o tanti piccoli plugin per ciascun compito da svolgere. La domanda è davvero interessante perchè tutti noi abbiamo a che fare con plugin di WordPress, e spesso un numero eccessivo di plugin può causare problemi ai nostri siti (caricamento, performance, compatibilità con nuove versioni di WordPress ecc.). Vorrei coinvolgervi in questa discussione perchè credo che ascoltare le vostre opinioni possa aiutarmi nel prendere delle decisioni importanti.

Sarò onesto: non sono un grande fan dei plugin di WordPress perchè sostanzialmente il mio sogno degli ultimi due anni è sempre stato quello di utilizzare veramente a fondo un framework MVC per i miei progetti e relegare WordPress al ruolo di soluzione di riserva.

Purtroppo ho notato che il tempo è sempre più tiranno e che ormai WordPress è dappertutto, quindi ho garibaldianamente obbedito e mi sono messo a studiare a fondo questo CMS. E ho notato che quasi tutti i problemi di WordPress nascono dal fatto che il codice che viene scritto è sempre un’insalata di marcatura e PHP in cui è difficile, se non quasi impossibile, distinguere i due componenti. Si, View e Model / Controller, ma guai a parlarne.

Ci sono alcuni pionieri su Binpress che provano a creare soluzioni usando un sistema di templating, ma sono casi isolati. Tutto il resto è PHP e HTML, e spesso anche CSS e JavaScript (si, tutto insieme).

E i plugin scritti per WordPress non fanno eccezione. La mia esperienza con la modifica radicale del plugin eShop fatta per un sito mi ha fatto capire che se ci fosse più coerenza nel codice, più convenzioni riconosciute e almeno un tentativo serio di scrivere codice object-oriented facendo a meno di quei file ciclopici con enormi funzioni acchiappatutto, certamente gestire i plugin non sarebbe più problematico.

Ma sto divagando. Voi come vedete questa questione? Come dovremmo porci noi sviluppatori di fronte alla giungla di plugin di WordPress? Esploratori? O turisti?