Il costo di un sito web: il punto di vista dei clienti

Il costo di un sito web: il punto di vista dei clienti

Questo articolo riprende i concetti espressi nell'articolo di Alessandro Arcidiaco ma dal punto di vista del cliente medio.

Io non sono un tecnico

Stavo cercando una persona per realizzare il sito web della mia azienda. Cercando su Google ho trovato diversi profili interessanti.

Il problema è che questi professionisti parlando di quello che fanno usando termini che non capisco. Cosa significa ad esempio l'espressione ambiente LAMP? E che cosa fa esattamente WordPress?

Da quanto leggo sono tutti esperti. Come faccio a valutare e a scegliere? Devo fidarmi di quello che leggo?

Allora mi baserò unicamente su quanto riportato nel portfolio.

Devo investire o buttare i miei soldi?

Per me ogni spesa deve essere un investimento finalizzato a uno scopo. Spendere dei soldi per un sito web che vantaggi ha? Ho sentito che avere un sito significa far conoscere la propria azienda ad un pubblico potenzialmente vastissimo.

Vorrei capire se questo ritorno in termini di visibilità si concretizzerà in nuove opportunità di guadagno. Altrimenti che senso ha spendere ad esempio tremila Euro solo per avere una mia presenza online?

Confesso che fino ad oggi la mia azienda ha sempre usato i canali tradizionali per promuoversi. Nella nostra zona siamo già molto conosciuti e abbiamo un parco clienti già consolidato.

Insomma, vorrei capire se il costo che mi viene proposto avrà un ritorno o sarà un investimento a fondo perduto.

Non fidarsi è meglio

Non dico che tutti gli sviluppatori siano disonesti, ma ho sentito in giro che in alcuni casi le aziende si sono trovate strette in una specie di capestro.

Non potevano aggiornare né gestire il loro sito direttamente, non potevano gestire autonomamente i propri account e-mail, il sito aveva molti problemi di funzionamento che per essere risolti necessitavano di ulteriori costi.

Io vorrei fidarmi, come del resto alla fine faccio sempre con i miei fornitori, ma come posso essere sicuro dato che questo è un campo su cui non ho alcuna competenza?

Non siamo tutti cattivi clienti

So bene che molti clienti cercano di approfittare della situazione proponendo compensi esageratamente bassi e trattando gli sviluppatori come schiavi. Lo so bene e non voglio in nessun modo difendere queste persone tirando in ballo scuse poco credibili.

Ma allo stesso modo so bene che non ci sono solo cattivi clienti.

Torna su